L'architettura è una manifestazione totale, non separabile nelle sue parti né alienabile dall'evoluzione della realtà storica, sociale e culturale in cui, nel determinarsi, si pone come un'aperta problematica.

 

Ernesto N. Rogers

Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte.

 

Picasso

Oggi il problema non è tanto ricercare risposte, quanto imparare a porre le giuste domande.

 

P. Eisenman

Nell'età contemporanea, caratterizzata dalla globalizzazione e dall'incessante divenire delle cose, troppo spesso l'architettura smarrisce il senso del suo scopo e cancella la propria identità per assumere le vuote e aride forme proposte dalle mode. Fare architettura, ossia progettare e realizzare spazi per l'abitare, significa trasformare luoghi affinchè siano capaci di tradurre le esigenze del vivere contemporaneo in segni che esprimano le premesse sociali e culturali che li hanno generati.

Per ottenere questo, MFA predilige un approccio al progetto dove la consapevolezza delle scelte sia sempre scientificamente verificata dalla razionalità ma legittimata dalla riflessione umanistica intorno all'identità ed al senso della cosa costruita. [...]

Massimo Fiorido Associati opera nel campo dell’architettura e dell’ingegneria edile svolgendo attività di progettazione per committenti pubblici e privati e di consulenza per enti ed imprese operanti nel settore edile e del restauro. Dai progetti di nuova edificazione a quelli di recupero, come per quelli di restauro, il problema non si esaurisce nel momento progettuale ma si proietta nella fase esecutiva dell’intero processo, nella consapevolezza che solo un adeguato controllo di tutte le fasi possa garantire i livelli attesi nell’esito finale.